Acquistare dei pneumatici per camion meno cari grazie al comparatore dei prezzi Chepneumatico
Perché comparare i prezzi degli pneumatici pesanti online?
Come trovare degli pneumatici pesanti poco cari?
Per trovare i prezzi delle gomme pesanti su Chepneumatico, inserite le dimensioni e gli indici di carico e velocità dei pneumatici richiesti nello strumento di ricerca qui sopra. Ricordatei che l'indice di carico che da inserire corrisponde a un singolo pneumatico e non a coppie di pneumatici. Quindi fare clic su "Cerca" e controllare il listino prezzi TTC che viene visualizzato, ordinati dala gomma per camion più economico a quella più costosa.
Se non conoscete le dimensioni esatte delle vostre gomme, niente panico! Basta guardare le gomme attuali, o meglio ancora, è scritto nella documentazione del veicolo.
Come comparare i prezzi degli pneumatici per camion su Chepneumatico?
Perché il miglior pneumatico per camion non è il meno caro?
Le gomme a basso costo per i veicoli pesanti offrono spesso prestazioni ridotte. Infatti, esse sopportano in modo meno efficiente i carichi pesanti e non sono così resistenti all'usura come quelle più costose. Per questo motivo non è sempre opportuno scegliere uno pneumatico per camion più economico che figura in cima alle nostre liste. È meglio provare a scegliere la gomma con il miglior rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, il vostro budget resta un elemento di fondamentale importanza, motivo per cui il nostro comparatore è qui per aiutarvi a trovare il prezzo di pneumatici pesanti che meglio si adatti alle vostre esigenze!
Quale pneumatico pesante scegliere?
Scegliere uno pneumatico pesante in base al tipo di asse
Ogni asse ha il suo tipo di pneumatico! Esistono tre grandi tipi di assi: l'asse sterzante, l'asse motore e l'asse portante. I pneumatici montati su questi assi sono soggetti a vincoli di peso e di resistenza al rotolamento che variano in funzione della posizione dello pneumatico sul veicolo. Per questo motivo le gomme per veicoli pesanti presentano solchi molto diversi a seconda del tipo di asse.
Pneumatici per l’asse sterzante
L'asse sterzante è posto nella prima posizione davanti al veicolo. Permette alle ruote di orientarsi da sole nella direzione in cui va il camion. Gli pneumatici adattati per questo tipo di asse hanno un intaglio di tipo «S» (Steer), o anche «F» (Front). È inoltre possibile equipaggiare pneumatici con intaglio di tipo «A» o «Z» (All-position), progettati per tutte le posizioni sul camion. Con questo tipo di pneumatici per camion, sarete sicuri di essere in grado di garantire la direzione del veicolo per molti chilometri, mantenendo una capacità di carico adeguata.
Pneumatici per l’asse motore
Appena dietro l'asse sterzante si trova l'asse motore, posto al secondo posto nella parte anteriore del veicolo pesante. Serve a trainare il veicolo grazie all'impulso del motore. I pneumatici per asse motore hanno l'incisione «Drive» o «D» se abbreviato. Anche le gomme per veicoli pesanti di tipo «A» possono andare bene seppur con prestazioni inferiori. I pneumatici Drive possono sostenere senza problemi il peso del rimorchio.
Pneumatici per l’asse portante
L'asse portante si trova nella parte posteriore del camion, spesso sotto un rimorchio. I pneumatici montati su questo tipo di asse sono quindi azionati dal movimento del veicolo pesante e permettono di sostenere il peso del rimorchio in aggiunta alle altre ruote. Per questo asse, fare attenzione a montare pneumatici camion di tipo «Trailer» (T) oppure «A». I loro indici di carico e di velocità permettono loro di rispondere alle sollecitazioni di carico e al rendimento chilometrico dei veicoli rimorchiati, elementi non trascurabili quando si traina un rimorchio per ore o giorni.
Dei pneumatici pesanti per tutti gli usi
Se il tipo di asse è fondamentale quando si sceglie un pneumatico di camion, l'uso che si farà delle gomme è altrettanto importante. Che tu guidi camion merci, autocarri o autobus, ognuno di questi veicoli necessita dei pneumatici specifici per il suo uso. Dagli pneumatici a lunga distanza agli pneumatici misti o urbani fino agli pneumatici invernali per camion, ce n'è per tutti i gusti!
Pneumatici pesanti per lunghe distanze
Pronti per le autostrade in tutta Italia e per andare oltre i confini con gli pneumatici a lunga distanza! Questo tipo di gomma pesante è progettata per resistere all'usura e per moltissimi chilometri elevato ed anche per resistere alle costanti rotazioni. In questo modo potrete consumare meno benzina e risparmiare denaro rispettando l'ambiente.
Pneumatici misti e per cantiere
Come suggerisce il nome, gli pneumatici misti per i mezzi pesanti sono completamente versatili! Sia che vogliate guidare su strada o su terreni più ripidi come la terra o la ghiaia, queste gomme non vi deluderanno. Le gomme per autocarri da cantiere soesso solcano questo tipo di terreno e vanno fuoristrada, e perciò la gomma e le incisioni sono proggettate appositamente per resistere a tagli e strappi.
Pneumatici urbani pesanti
Per gli spostamenti dei mezzi pesanti in città, le gomme urbane sono ideali! Che si viaggi in autobus o in camion, questi pneumatici sapranno affrontare le numerose fermate che farai per andare a prendere i passeggeri o raccogliere i bidoni della spazzatura. Con fianchi rinforzati, le gomme urbane resistono anche molto bene di fronte agli urti contro i marciapiedi. Con i pneumatici urbani, voi e i vostri potenziali passeggeri non dovrete mai preoccuparvi della vostra sicurezza!
Pneumatici per camion di tipo regionale
Per spostarsi su distanze più brevi, come ad esempio, all'interno di una stessa regione, gli pneumatici di tipo regionale saranno perfetti! Le gomme regionali si adattano agli arresti e alle accelerazioni frequenti su strada pur rimanendo relativamente resistenti.
Pneumatici invernali pesanti
Avete intenzione di guidare fino alle Alpi o ai Pirenei? Dovreste scegliere di montare dei pneumatici invernali sul vostro camion! Marcati «M+S» per le basse temperature e contrassegnati dal pittogramma «3PMSF» per la neve, sono ideali per guidare su strade innevate o su terreni mobili. Anche se non sono obbligatori in Italia, montandoli, otterrete una migliore tenuta stradale, di una frenata senza pari e di un maggiore comfort di guida. Attenzione, in alcuni paesi confinanti come ad esempio l'Austria è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali. Quindi, se dovete attraversare il confine, assicuratevi di consultare le leggi in vigore!
Quali sono le migliori marche di pneumatici pesanti?
Dove far montare dei pneumatici per camion?
Dopo aver scelto i vostri pneumatici pesanti su Chepneumatico, dovrete farli montare. È possibile trovare un elenco di centri di montaggio sul sito web del venditore interessato. Tuttavia, ricordate che la maggior parte delle officine non hanno il materiale necessario per montare pneumatici pesanti. Inoltre, le tariffe di montaggio variano da officina a officina e non sono le stesse a seconda se si desidera montare le gomme su un camion da cantiere o un 38 tonnellate. Dovrete quindi contattare l’officina scelta in anticipo per verificare se può montare le gomme e farvi un preventivo.
Vuoi saperne di più sulla vendita di pneumatici pesanti? Ti invitiamo a consultare la nostra guida all'acquisto. Siamo inoltre a vostra disposizione tramite il nostro modulo di contatto per accompagnarvi nel confronto dei prezzi e nell'acquisto delle vostre nuove gomme per automezzi pesanti. Buon viaggio!